LA LETTERA di e con Paolo Nani

Cento. Teatro Pandurera, Fondazione Teatro G. Borgatti.
Proseguono gli appuntamenti del cartellone “teatro Comico” della stagione spettacolare 2021/22.
Mercoledì 9 febbraio – alle ore 21- grande protagonista della scena sarà Paolo Nani e la sua capacità di tenere avvinto il pubblico attraverso le sorprendenti e innumerevoli trasformazioni a cui darà vita ne “La lettera”, spettacolo liberamente ispirato al libro “Esercizi di Stile” dello scrittore francese Raymond Queneau .

Lo spettacolo…

A febbraio 2017 La lettera ha compiuto 25 anni; dal 1992 questo spettacolo è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo, l’hanno visto in Groenlandia e in Giappone, in Argentina e in Spagna, in Norvegia e in Italia, oltre 1500 repliche per questo piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire, anche dopo averlo visto decine di volte, per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista.
Paolo Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dar vita a 15 micro storie, tutte contenenti la medesima trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa. Perché non si smette mai di ridere per tutta la durata dello spettacolo? vien fatto di chiedersi. La risposta sta nella incredibile precisione, dedizione, studio e serietà di un artista che è considerato a livello internazionale uno dei maestri indiscussi del teatro fisico.
Il tema de LA LETTERA è liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau “Esercizi di Stile”ed è molto semplice: un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però sputa, chissà perché, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, la affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui. La storia de LA LETTERA si ripete 15 volte in altrettante varianti come: All’indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo, ecc.ecc. LA LETTERA nasce come studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, che vengono portati all’estremo della precisione ed efficacia comica, nella costante evoluzione dello spettacolo, in replica dal gennaio ’92.

Per info e biglietti:

051.6843295
biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it
www.fondazioneteatroborgatti.it

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie