Prima riunione commissione De.C.O. di Terre del Reno
Nella serata di ieri si è riunita per la prima volta la Commissione dedicata alle De.C.O. di Terre del Reno (Denominazione Comunale di Origine), un registro nel quale verranno iscritti i prodotti del territorio meritevoli di tale marchio.
La commissione è così composta: Roberto Lodi (Sindaco di Terre del Reno); Michele Lodi (Assessore di Terre del Reno); Pierluigi Castellani (Consigliere di Terre del Reno); Simone Tassinari (Consigliere di Terre del Reno); Paolo Baldissara (Consigliere di Terre del Reno); Daniele Ferrari (esperto enogastronomico); Marco Govoni (Agronomo).
A pochi mesi dalla delibera di consiglio comunale che attivava ufficialmente questo strumento sono iniziati ora i lavori. Durante questo primo incontro si è presa visione delle richieste pervenute, dando vita ad una squadra di lavoro che dovrà strutturare e disciplinare le richieste meritevoli di essere inserite in questo circuito, il cui scopo è valorizzare, certificare e promuovere le eccellenze del nostro territorio.
Queste eccellenze spaziano dall’agricoltura ai prodotti enogastronomici, i quali devono possedere caratteristiche meritevoli in termini di storia, qualità ed innovazione.
Le parole dell’Assessore Michele Lodi: “Questo percorso è la base per dare maggiore visibilità ed attrattività al nostro territorio ed alle nostre aziende.
“A Terre del Reno non mancano di certo eccellenze, realizzate con estrema cura dai nostri imprenditori locali. Crediamo fortemente che sia uno strumento utile messo a disposizione di questi prodotti, un marchio di qualità che certamente questi prodotti meritano e che potranno attivare un processo di crescita dell’imprenditoria locale e del turismo verso il nostro territorio”.