A SCUOLA DI FINANZA

A SCUOLA DI FINANZA CON L’EDUTAINMENT, L’IDEA INNOVATIVA DI BANCA CENTRO EMILIA

La grande potenza innovativa del progetto di educazione finanziaria, che inizia con un tour nelle scuole e continua nella piattaforma di messaggistica istantanea e distribuzione digitale.

Simile a OMG e LOL, anche GLHF è un acronimo che vive solo nel dizionario dei giovani e sta per “Good Luck, Have Fun”, cioè “Buona fortuna, divertiti”. È la frase di rito con cui i gamer iniziano una partita online, ma è anche un progetto di educazione finanziaria che Banca Centro Emilia ha dedicato alle Scuole
superiori di secondo grado in occasione di #ottobreedufin.
Perché questo nome? Primo, affinché questo sia un augurio agli adulti di domani che inizieranno presto la loro nuova partita nel gioco della vita. Poi, per parlare non solo con loro, ma anche come loro. Motivo per il quale – dopo un roadshow negli Istituti con un percorso di consapevolezza sull’utilizzo responsabile del denaro e una migliore pianificazione del futuro – GLHF prosegue oggi su Discord. La piattaforma di messaggistica istantanea e distribuzione digitale famosissima tra i videogiocatori, viene usata per creare un filo diretto con i giovani, per coinvolgerli, stimolarli e sfidarli creativamente su temi di imprenditoria sociale.
Nasce, così, una community di ragazze e ragazzi dell’Emilia Romagna che si allena in questa “palestra di vita virtuale” con challenge, quiz, workshop, progetti, talk e dibattiti di gruppo sul rapporto con il denaro, sulrisparmio e sulla previdenza. Ospiti delle live su Discord anche personalità importanti come quella di Francesco Mondora, Co-CEO di Mondora Srl SB, nonché esempio lampante di come l’imprenditoria riesca ad essere rivoluzionaria e visionaria.
Partecipando a queste attività e presentando un progetto originale finale, sviluppato grazie alle competenze acquisite, si ottengono dei punti con la possibilità di vincere crediti formativi riconosciuti dalla scuola, buoni Amazon, premi in denaro e la realizzazione concreta della propria proposta. Un modo per incentivare i ragazzi, ma soprattutto valorizzare il loro impegno e le loro idee.

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie