“Tieni in forma il tuo cuore” fa tappa a Cento: venerdì 30 settembre calcolo del rischio cardiovascolare e camminata della salute in piazza Guercino

Nuova tappa sul territorio per la campagna “Tieni in forma il tuo cuore” per la prevenzione cardiovascolare che, sulla scia del successo degli appuntamenti a Ferrara e Lagosanto, arriva anche a Cento per portare la prevenzione direttamente in piazza.

L’appuntamento, promosso dall’Azienda USL di Ferrara con il patrocinio del Comune di Cento all’interno del progetto SMART, e con il sostegno dell’Associazione Nazionale Alpini e della Polisportiva Centese, è in programma venerdì 30 settembre in piazza del Guercino e sarà sempre suddiviso in due momenti.

Dalle ore 14.30 alle 17.30, l’equipe della Cardiologia AUSLFE, diretta dal professor Biagio Sassone, sarà a disposizione della cittadinanza per elaborare la carta del rischio cardiovascolare dei partecipanti attraverso la misurazione della pressione arteriosa e del colesterolo.

L’iniziativa è abbinata alla “Camminata della salute”, con partenza alle ore 18 da piazza Guercino, cui potranno partecipare coloro che hanno effettuato il calcolo del rischio e tutti i cittadini interessati.

La passeggiata simbolica di circa un chilometro, organizzata dall’equipe di Cardiologia Riabilitativa diretta dal dottor Giovanni Pasanisi, partirà da piazza del Guercino fino alla Rocca di Cento per poi attraversare via XX Settembre, Porta Pieve e via Provenziali e rientrare in piazza, dove verrà servito un rinfresco a base di frutta offerto gratuitamente dalla Società Agricola Lanzoni. La maggior parte del percorso è riparata dal portico, quindi l’intenzione è di svolgere la camminata anche in caso di maltempo.

Un modo partecipativo per mettere in moto la prevenzione ed educare alla riduzione dei rischi cardiovascolari attraverso la promozione di sani stili di vita, grazie alle consulenze offerte dagli assistenti sanitari contro il fumo, dai chinesiologi laureati in Scienze Motorie per i consigli sull’attività fisica, e dai dietisti per le indicazioni dedicate alla corretta alimentazione, all’interno della missione “Costruiamo Salute” del Piano Regionale della Prevenzione.

Gli eventi sono ad accesso libero e gratuito.

[COMUNICATO STAMPA: Ufficio Stampa – Comunicazione – Azienda Unità Sanitaria Locale Ferrara]

Ultime notizie