Ausl e Benedetto XIV Cento insieme tra basket e sanità

La sanità fa canestro sul territorio. È in questi termini che nasce e si sviluppa la nuova collaborazione tra l’Azienda USL di Ferrara e la Benedetto XIV Basket Cento. Il progetto intende avvicinare operatori sanitari e pazienti all’emozionante mondo della palla a spicchi.

La Benedetto XIV Cento – storica società di pallacanestro centese che partecipa al campionato nazionale di Serie A2 – è una realtà radicata sul territorio e lo dimostra con una serie di iniziative a favore dell’ospedale di Cento e in generale del Distretto Ovest.

Una collaborazione sancita a partire dai biglietti omaggio. Ogni volta che la squadra giocherà in casa, presso il Palazzetto dello Sport di Cento, verranno infatti messi a disposizione quattro biglietti omaggio destinati agli operatori del “Santissima Annunziata”. La prima partita che il personale sanitario potrà vedere gratuitamente è la sfida Tramec-Scafati in programma domenica 12 dicembre.

Emozioni anche sul piccolo schermo. Le televisioni presenti all’interno dell’ospedale potranno infatti trasmettere in diretta le partite della Benedetto XIV. Un’iniziativa che rappresenta molto più di un passatempo per i pazienti che potranno sostenere la squadra biancorossa dal letto di degenza. Un vero e proprio progetto di umanizzazione delle cure.

L’accordo prevede anche l’opportunità di organizzare attività di prevenzione e monitoraggio della salute della cittadinanza con iniziative ad hoc presso il Palazzetto dello Sport di Cento “Milwaukee Dinelli Arena” con personale dell’ospedale. Le potenzialità, come visto, sono molteplici e l’azienda sanitaria e la società di basket condividono l’intenzione di svilupparle nel tempo.

Essere sempre più vicini alla popolazione e al personale sanitario è uno dei nostri obiettivi polarizzanti perché la salute è un sistema ampio e complesso che ci deve coinvolgere tutti – dichiara la direttrice generale AUSL Monica Calamai -. È quindi un piacere rafforzare i legami sul territorio con realtà locali così conosciute e stimate dalla comunità. Ringrazio la società per questa collaborazione, con l’auspicio che ne possano sorgere altre in futuro”.

È un piacere vedere un interesse da parte del pubblico, nello specifico l’AUSL di Ferrara nei confronti della nostra società. Sapere che le partite della Benedetto XIV possano essere utili per alleviare la degenza dei pazienti, ci riempie di orgoglio – commenta il presidente della Benedetto XIV Gianni Fava -. Siamo inoltre molto felici di avere nostro ospite a rotazione, il personale sanitario dell’ospedale Santissima Annunziata, in occasione delle partite casalinghe alla Milwaukee Dinelli Arena.  L’auspicio è che sia l’inizio di una collaborazione sempre più stretta tra l’importante struttura sanitaria centese e la Benedetto XIV”.

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie