Programma attività Fondazione Teatro G.Borgatti 2021/22

Calendario
*STAGIONE TEATRALE 2021/22
*CORSI PER IL TEMPO LIBERO 2021/22

Fondazione teatro G.Borgatti-Cento.

Finalmente, dopo un anno di stop forzato, la Fondazione Teatro “G. Borgatti” è pronta ad aprire il sipario sulla stagione spettacolare e sulle nuove proposte per il Tempo libero 2021/22! Una stagione vivace, corposa, che porterà con sé un  romantico richiamo  a ricordi e tradizioni della nostra città e corsi per il tempo libero che sapranno catturare un pubblico di tutte le età!

STAGIONE TEATRALE

La Stagione teatrale si articolerà in 9 cartelloni che sapranno accontentare certamente i gusti e le età di tutti: ad affiancare i classici cartelloni di Prosa, Eventi Speciali, Danza, Teatro Comico, Teatro Dialettale, e Jazz,  ecco aggiungersi i nuovi cartelloni “opera e operetta”, “A teatro con mamma, papà e nonni” e “Musica e Arte a Cento”.

37 eventi che si svolgeranno principalmente all’interno dell ‘Auditorium Pandurera ma che troveranno spazio anche in altri prestigiosi luoghi della nostra città: dalla Rocca al Palasport di Cento fino alle meravigliose Chiese che dominano il nostro territorio: Auditorium S.Lorenzo, Collegiata di San Biagio, Chiesa di S.Pietro e Paolo, Chiesa della Maddalena e dei Santi Sebastiano e Rocco.

Protagonisti indiscussi i cartelloni di “PROSA” e gli “EVENTI SPECIALI”, che da sempre rappresentano il principale richiamo al teatro di Cento, ampiamente intensi e consolidati. Novità anche per ciò che concerne la “MUSICA classica” e  il “JAZZ”- che si arricchiranno di eventi speciali e unici nella Rocca di Cento e un percorso legato all’arte nelle bellissime chiese della nostra città; in arrivo il cartellone di forte impatto “OPERA E OPERETTA” che culminerà con la novità scoppiettante della notte di Capodanno;  il cartellone della DANZA che porterà in scena la contemporaneità della danza e la passionalità del tango; il “TEATRO COMICO”, con i suoi grandissimi protagonisti; le proposte del cartellone per famiglie “A TEATRO CON MAMMA, PAPA’ E NONNI” che faranno rivivere splendide fiabe in Pandurera e al Palasport di Cento e, immancabile come sempre, la rassegna dedicata al teatro “DIALETTALE” e alle compagnie del nostro territorio.

Tra i personaggi più noti in Stagione: Ettore Bassi, Milena Vukotic, Paolo Nani, Ennio Marchetto Alessandro Fullin e la centese Chiara Buratti.

Un ringraziamento speciale ai sostenitori di questa stagione: in primis il Comune di Cento, Banca Centro Emilia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, E.ON energia spa, Fava spa, Baltur spa, Elektrosistem, Campagnoli impresa di costruzioni, MondialMarchi srl, Gianni Negrini salumi, Autoadesivi Magri e Govoni gioielleria di Govoni Morena.

CORSI PER IL TEMPO LIBERO

In partenza anche i corsi per il tempo libero organizzati dalla Fondazione teatro G.Borgatti di Cento!!!!
Per l’anno 2021/2022 l’offerta formativa spazierà nei campi tematici di Teatro, Crescita Personale, Scienza e Tradizione e Lingue Straniere. Un totale di 16 proposte suddivise in 5 corsi di teatro, 4 di crescita personale, 2 di scienza e tradizione e 5 di lingue straniere. 

Per tutti i dettagli e le informazioni: www.fondazioneteatroborgatti.it

COME E DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI

*presso la Biglietteria del Centro Pandurera

via XXV Aprile 11-Cento (fe)

*on line 

www.fondazioneteatroborgatti.it    

da lunedì 13 settembre a giovedì 30 settembre

vendita degli abbonamenti con scontistica fiera di Cento

da venerdì 1 ottobre inizio vendita del biglietto singolo

GIORNI E ORARI DI VENDITA 

dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19

il sabato dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19

nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’evento in programma. 

CONTATTI

051.6843295

biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it

www.fondazioneteatroborgatti.it

fb fondazioeteatroborgatti

instagram fondazioneteatroborgatti

Messaggio istituzionale del Presidente Giorgio Zecchi

E’ con soddisfazione e timore al tempo stesso che passo ad introdurre la Stagione Teatrale  2021/2022 al Centro Pandurera, in attesa della riapertura del nostro Teatro Giuseppe Borgatti.
Quando il Sindaco di Cento mi ha chiesto la disponibilità a guidare la Fondazione Teatro non ho esitato a dire: sì! Un “Sì” consapevole delle difficoltà ma con chiari e precisi obiettivi, primo fra tutti: fuori i partiti dalla cultura. La cultura infatti deve essere di tutti e per tutti e deve essere al di sopra di qualsiasi colore politico.
Contavo di trovare condivisione di intenti, quando ho  chiesto  di tentare nuove strade al fine di attrarre gli appassionati e i giovani, ed ho trovato un consiglio favorevole e coeso.
Proprio perchè i teatri hanno vissuto un lungo periodo di silenzio, abbiamo volutamente scelto di preferire progetti che non fossero mai banali ma, al tempo stesso portassero emozioni, serenità e leggerezza. 
Queste, in breve, le linee guida che ho portato in Consiglio: il risultato è nel programma stesso, dove il “sogno” è spesso il protagonista.
Con entusiasmo invito tutti: andiamo a incominciare, andiamo oltre i titoli e oltre gli stessi protagonisti. Alcuni titoli porteranno dubbi e altri approfondimenti; tra tutti i protagonisti, anche i meno noti riveleranno un’altissima qualità artistica.
Ho voluto dedicare, infine, alcuni cartelloni della programmazione a personaggi centesi ormai scomparsi che hanno fatto dell’arte la propria vita: il cartellone “Danza” sarà dedicato a Gianna Naldini, “Opera e Operetta” a Davide Masarati “Musica e Arte” a Roberta Gallinari e dialettale ad Alessandro Frabetti. Mi è parso un gesto doveroso nei confronti di artisti che nel loro cammino hanno contribuito ad arricchire la vita di noi tutti ed hanno lasciato qualcosa di loro stessi alla città di Cento.
Buona stagione a Teatro, dunque, e…ad maiora!

Il Presidente della Fondazione Teatro “G. Borgatti”
Giorgio Zecchi

PROGRAMMA STAGIONE TEATRALE 2021/22

Sabato 25 settembre 2021 ore 21.00 – 

Musica e Arte a Cento -anteprima ST –

Chiesa di S.Pietro -Cento

in collaborazione con Biblioteca Civica Patrimonio Studi

MICHELE MIRABELLA legge

LA VITA NOVA

di Dante Alighieri

Musiche eseguite su strumenti antichi dall’ensemble “Accademia Barocca centese”

Antonio Aiello, violino primo

Cristian Alberti, violino secondo

Leonardo Sapere, Violoncello

Michele Gallo, contrabbasso

Enrico Bissolo, clavicembalo

ingresso libero

Giovedì 14 ottobre 2021 ore 21.00 – 

Musica e Arte a Cento -anteprima ST –

Chiesa Collegiata di san Biagio -Cento

Domenico Nordio, violino

Ignazio Sciortino, pianoforte

Musiche di Schumann, Mendelssohn, Prokofiev

ingresso libero

Sabato 23 ottobre 2021 ore 21.00 – 

EVENTI SPECIALI

CONCERTO D’INAUGURAZIONE

150° anniversario della nascita di Giuseppe Borgatti

Tenori ivan Defabiani – GIorgio Casciarri

Ospite d’onore – Nicola Martinucci

Orchestra Città di Ferrara

Direttore Aldo Salvagno

Nel 150° anniversario della nascita del grande tenore centese Giuseppe Borgatti, la Fondazione TEatro “G. Borgatti” intende ricordarlo con un grande concerto dedicato al suo repertorio, in cui alle arie cantate dal vivo si alterneranno brani incisi da Borgatti. 

Domenica 31 ottobre 2021 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

DANZA

THAT’S AMORE

Balletto di Siena

Coreografie Marco Batti

Costumi Atelier Retrò

Luci Claudia Tabbi

Solisti Del Sal Filppo, Gagliardo Chiara, Giacalone Giuseppe

Corpo di ballo Baccon Mattia, Badalassi Elena, Campesi Matilde, Ceñera Castaño Ramon, De Luca Sarah, Iannotta Elena, Mora Mosquera Kevin Alejandro, Nishiguchi Rumi, Perfigli Nicole, Satta Eleonora.

Comicità e divertimento, nostalgia e atmosfere romantiche. Le note di alcune celebri canzoni che hanno fatto sognare l’Italia fra gli anni ’30 e ’70 raccontano storie di grandi amori e avventure giovanili dal sapore un po’ ribelle, batticuori, sorrisi, risate e lacrime. Le voci di Mina, Celentano, Gino Paoli accompagnano gli spettatori attraverso le atmosfere di un’Italia allegra e spensierata. Una serata dal gusto vintage che non passa mai di moda. 

Il Balletto di Siena è una dinamica realtà artistica, i cui spettacoli affiancano accuratezza tecnica e uno stile di movimento carico di eleganza e passione. Ad oggi la compagnia conta

elementi provenienti da tutto il mondo, e ha al suo attivo più di venti produzioni. Grazie alle forti basi tecniche e interpretative dei suoi danzatori, il Balletto di Siena porta in scena ed alterna, senza soluzione di continuità, produzioni classiche e nuovi spettacoli dal linguaggio prettamente contemporaneo. 

Domenica 7novembre 2021 ore 12- 

Musica e Arte a Cento – Chiesa della Maddalena

Raduno Bandistico in occasione dei festeggiamenti legati alla ricorrenza del 4 novembre e del Centenario del Milite Ignoto.

Sabato 13 novembre 2021 ore 17 – 

Musica e Arte a Cento – Chiesa della Maddalena

Tecla Argenteri, pianoforte

Matteo Notarnicola, pianoforte

musiche Tchaikovsky, Rachmaninov, Milhaud, Gershwin

Sabato 20 novembre 2021 ore 21 – 

Dialettale-Auditorium Pandurera

I Quatergàt in 

In cà d’Alvise

Sabato 27 novembre 2021 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

TEATRO COMICO

LETTERE ROMANE
di e con Alessandro Fullin e Marco Barbieri

produzione Musa Produzioni 

Il poeta Marco Barbieri e l’attore Alessandro Fullin si incontrano sul palco per la lettura di questo surreale carteggio. Nell’ottobre del 2015 l’archeologa tedesca Helga Kohler ha fortunosamente ritrovato in una campagna di scavo nei dintorni di Scandicci 18.000 tavolette in chiari caratteri romani. Si tratta dell’unico epistolario giunto fino a noi di due matrone romane che si scrissero per più di vent’anni sul finire del IV secolo. Il carteggio, oggi conosciuto internazionalmente come il “Carteggio Kohler”, è conservato presso il Museo Archeologico di Firenze nella sezione: Reperti e Sentimenti.

Questo il falso storico da cui si diparte la lettura delle preziose lettere: Flavia e Drusilla ricamano sulla loro amicizia parlandoci di un mondo terrorizzato dalle invasioni barbariche e sorpreso non di meno dal nascente Cristianesimo. Falsi Epigrammi e vere Tragedie, Sibille stanche e Profeti entusiasti, luminosi gladiatori e oscure catacombe: un mondo lontanissimo che diventa assai attuale grazie ad una penna, anzi ad uno stilo, sempre imbevuto di sottile ironia.

Mercoledì 1 dicembre 2021 ore 21 – Auditorium Pandurera

PROSA

L’ATTIMO FUGGENTE

di Tom Schulman

con ETTORE BASSI

L’Attimo Fuggente è una storia d’Amore. Amore per la poesia, per il libero pensiero, per la vita. Quell’Amore che ci fa aiutare il prossimo ad eccellere, non secondo i dettami sociali strutturati e imposti ma seguendo le proprie passioni, pulsioni, slanci magnifici e talvolta irrazionali. Seguendo quegli Yawp che spingono un uomo a lottare per conquistare la donna amata, a compiere imprese per raggiungere i tetti del mondo, a combattere per la giustizia con la non violenza.

Tom Schulman ha scritto una straordinaria storia di legami, di relazioni e di incontri che cambiano gli uomini nel profondo. La poesia è lo strumento del Capitano e poetica deve essere la rappresentazione teatrale per raggiungere lo spettatore.

L’Attimo Fuggente rappresenta ancora oggi, a quasi trent’anni dal debutto cinematografico, una pietra miliare nell’esperienza di migliaia di persone in tutto il mondo. Portare sulla scena la storia dei giovani studenti della Welton Academy e del loro incontro col il professor Keating significa dare nuova vita a questi legami, rinnovando quella esperienza in chi ha forte la memoria della pellicola cinematografica e facendola scoprire a quelle nuove generazioni che, forse, non hanno ancora visto questa storia raccontata sul grande schermo e ancora non sanno “che il potente spettacolo continua, e che tu puoi contribuire con un verso”.

Sabato 4 dicembre 2021 ore 17 – 

Musica e Arte a Cento – Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco

Marianna Bovini, flauto

Alessio Alberghini, flauto

Marina scaramagli, violoncello

musiche di Haydn

Domenica 5 dicembre 2021 ore 17.00 – Auditorium Pandurera

A TEATRO CON MAMMA, PAPA’ E NONNI

LA BALLERINA E IL SOLDATINO DI STAGNO

Una straordinaria fiaba di giocattoli incantati. . . . in un negozio di giochi di inizio del secolo scorso, un Soldatino e una Ballerina prendono vita.  La Ballerina e il Soldatino è una rivisitazione della fiaba classica, incorniciata da una suggestiva scenografia in cui alla fine l’arte e la bellezza trionfano sulla guerra e l’invidia.

Sabato 11 dicembre 2021 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

EVENTI SPECIALI

I NOSTRI MIGLIORI ANNI

insieme a Paolo Limiti

Con Giovanna Nocetti, Manuela Villa, Fabrizio Voghera e Stefania Cento

Dalla scomparsa dell’amatissimo Paolo Limiti, i cantanti Giovanna Nocetti, Manuela Villa, Fabrizio Voghera e Stefania Cento, che per anni hanno fatto parte del cast fisso dei suoi fortunati programmi televisivi Rai (dei quali Limiti era autore e conduttore), si alternano sul palcoscenico attingendo dal loro vasto repertorio individuale e si esibiscono anche assieme, nello spirito di un gioco di squadra molto caro a Paolo.

Lo spettacolo musicale: “I NOSTRI MIGLIORI ANNI”…insieme a Paolo Limiti, a lui dedicato, vuole essere un omaggio e un ricordo affettuoso da parte di alcuni dei numerosi componenti della sua famiglia artistica che lo ha accompagnato negli ultimi vent’anni di attivita’.

Non sara’ un semplice concerto, ma uno show vero e proprio, articolato in performance canore intercalate da preziosi filmati di repertorio, anche inediti.

Sabato 18 dicembre 2021 ore 21 – 

Dialettale-Auditorium Pandurera

Il Teatro del Reno in 

Dersèt a Nadel

Martedì 21 dicembre 2021 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

PROSA

LISISTRATA                                                                                           

da Aristofane

adattamento e regia  Ugo Chiti

con AMANDA SANDRELLI
e con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda

Lisistrata imperversa da quasi 2500 anni sulla stupidità, l’arroganza, la vanità, la superficialità degli uomini.

Lisistrata ci guarda dal lontano 411 a.c., anno del suo debutto nel teatro di Dioniso ai piedi dell’Acropoli di Atene e scuote la testa sconsolata di fronte alle tragedie, alle miserie, ai disastri provocati da quella stupidità, arroganza, vanità, superficialità, che sono tutti sostantivi femminili, come la guerra che da questi viene immancabilmente generata, ma che sono immancabilmente attributi maschili. 

Lo fa attraverso un meccanismo teatrale modernissimo, una specie di farsa dove molto si ride, ma che in maniera paradossale e insieme umanissima ci fa scoprire senza falso pudore, tra sghignazzi e continui doppi sensi saporosissimi i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana. Lo fa additando senza ipocrisia, con un linguaggio diretto e divertentissimo, i vizi, le perversione, il  malcostume, la corruzione, le debolezze che ci portano da millenni a ritenere la violenza l’unico mezzo per risolvere i conflitti, per appianare le liti. Lo fa mettendo bene in chiaro che questo meccanismo opera sempre e a qualsiasi livello: che sia quello politico e territoriale, sia su ogni altro ambito della vita degli esseri umani, con l’unica conseguenza della sottomissione del più debole. Debole ovviamente solo in termini di forza fisica di risorse materiali da mettere in campo, e non certo di intelligenza, di cultura, di sensibilità.

Arca Azzurra e Ugo Chiti, mettono in scena Lisistrata.

Lo fanno rinnovando la loro più che trentennale collaborazione, simbiosi, sintonia, arricchendo il loro comune percorso attraverso gli ultimi decenni della scena teatrale italiana, con la forza, la misura, la dedizione, l’impegno che ha contraddistinto ogni loro spettacolo.

Lo fanno grazie alla riscrittura del testo classico da parte di Ugo Chiti, alla sua capacità di intrepretare la classicità con occhio contemporaneo e insieme rispettoso dell’originale, con la sua lingua sapida, ricchissima che sembra fatta apposta per rendere l’originale nella sua interezza, reinterpretando quelle parti rese di difficile comprensione dal tanto tempo trascorso

Lo fanno avendo trovato in Amanda Sandrelli una protagonista perfetta per la commedia di Aristofane, una compagna fidata, che nelle scorse due stagioni ha portato con l’Arca Azzurra la sua Mirandolina in giro per i teatri di tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino.

Lunedì 27 dicembre 2021 ore 21.00 – Palazzetto dello Sport

A TEATRO CON MAMMA, PAPA’ E NONNI

A CHRISTMAS CAROL

Il grande musical, opera originale della Compagnia Bit ritorna nei teatri anche nella Stagione 2021-2022.

Venerdì 31 dicembre 2021 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

EVENTO SPECIALE

LA VEDOVA ALLEGRA

di Franz Lehar

Regia

UMBERTO SCIDA

Cast 10 attori/cantanti e 10 ballerini

Direzione Musicale Denis Biancucci

Coreografie Melina Pellicano

Scenografie EMIRAF di Raffaele Persico

Costumi Sartoria ARRIGO Milano

Sabato 8 gennaio 2022 ore 17 – Auditorium Pandurera

Musica e Arte a Cento – Sacrestia della Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco

Vittorio Vedovato, pianoforte

fantasia per pianoforte dalle opere Bohème, Tosca e Turandot

ingresso libero

Mercoledì 12 gennaio 2022 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

DANZA

V PER VENDETTA

Direzione artistica e coreografie

Rita Rambaldi

Danzatori ed interpreti

Barbieri Alice, Benziane Chadi, Bianchi Alice, Gallerani Alex, Gallerani Andrea, Gnudi Luca, Mancini Ilaria, Mora Martina, Porfida Ylenia, Querzè Sara, Salatini Martina,

Tatti Nicol, Tassinari Luca, Tomesani Sara, Vecchietti Sara, Zanetti Rossana

Una libera interpretazione coreografica dell’opera di Alan Moore V per Vendetta, un paladino di altri tempi mai come ora attuale.

001Kompany ridona vita a questo personaggio con il puro linguaggio della danza.

Venerdì 21 gennaio 2022 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

PROSA

PIGIAMA PER SEI

di Marc Camoletti

con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio

e con Roberta Petrozzi, Rufin Doh Zeyenouin

scene Nicolas Bovay

costumi Gianluca Sbicca, luci Manuel Frenda, suono Marco Strobel Ticozzi

drammaturgia Paola Ornati

regia Marco Rampoldi

Il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra. Che diventa un rombo, nel momento in cui si scopre che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie.

Ma la figura diventa un poligono complesso, allorché la cameriera mandata da un’agenzia, complice il destino beffardo che vuole che porti lo stesso nome, viene scambiata per l’amante del marito dall’amico, ma è costretta a interpretare il ruolo di

amante di quest’ultimo agli occhi della moglie, che è ovviamente gelosa, ma non può svelarsi finché…

Finché ognuno è costretto interpretare un ruolo diverso a seconda di quali siano le persone presenti nella stanza, in un crescendo turbinante di equivoci e risate. Pigiama per sei è il tipico meccanismo perfetto.

Un testo in cui lo spettatore si appassiona, immedesimandosi involontariamente, per capire come i vari personaggi riusciranno a trovare soluzioni a situazioni che diventano via via più  intricate, fino allo scioglimento dovuto all’arrivo di un ulteriormente inaspettato (e pericoloso) deus ex machina. Il lavoro di Marc Camoletti, noto per aver scritto esilaranti ‘vaudeville moderni’, portati al successo da grandi interpreti (a partire dal Boeing boeing cinematografico di Jerry Lewis e Dean Martin), presenta un affiatato cast corale ed inedito.

Uno spettacolo lieve, veloce, divertente, che non rinuncia però a fare uno spaccato impietoso della vacuità che caratterizzava i rapporti personali nel pieno degli anni ’80 in cui il testo è nato, ma che non è migliorata ai nostri giorni.

Giovedì 27 gennaio 2022 ore 21.00 – Rocca di Cento

JAZZ NIGHT IN BLUE      

Jimmy Villotti, chitarra

Emiliano Pintori, organo hammond

Fabio Grandi, batteria

Stefano Senni, contrabbasso

Valerio Pontrandolfo, sax tenore

Mercoledì 2 febbraio 2022 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

PROSA

A SPASSO CON DAISY

di Alfred Uhry

adattamento di Mario Scaletta

Regia Nicasio Anzelmo

con MILENA VUKOTIC e TIMOTHY MARTIN

e con MAXIMILIAN NISI

Già Premio Pulitzer e film da quattro Oscar, “A spasso con Daisy” è ora un delizioso spettacolo teatrale. la bravissima \Milena Vucotic dà vita all’anziana Daisy in una storia delicata e divertente capace di raccontare con umorismo un tema complesso come quello del razzismo nell’America del dopoguerra La storia dell’anziana signora Daisy e del suo autista di colore è da sempre un successo. Scritta da Alfred Uhry, ha vinto il Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 1988. L’anno successivo l’adattamento cinematografico con Morgan Freeman e Jessica Tandy si è poi aggiudicato quattro Oscar (Miglior film, attrice protagonista, sceneggiatura non originale e trucco) e molti altri premi. Ora “A spasso con Daisy” è uno spettacolo teatrale adattato da Mario Scaletta e messo in scena da Nicasio Anzelmo ed elegantemente interpretato da Milena Vukotic. e Thimoty Martin Daisy, anziana maestra in pensione, è una ricca signora ebrea che vuole apparire povera; una donna dal piglio forte: ironica, diretta, scontrosa, capricciosa, avara. E’ vitale e indipendente nonostante l’età ed è assolutamente maldisposta verso la decisione presa dal figlio Boolie (nel tentativo di arginare la rischiosa smania d’indipendenza della madre) di assumerle un autista. Daisy non vuole in casa qualcuno che tocchi le sue cose, che la privi del gusto di guidare, che la faccia vedere in giro accompagnata da uno chauffeur come fosse una donna ricca. Per fortuna Hoke, l’autista di colore affezionato e analfabeta, è paziente e capace di sopportare tutte le stranezze della vecchia signora e di rimanere dignitosamente in disparte. Poi, giorno dopo giorno, la diffidenza iniziale lascia il posto a un rapporto fatto di battibecchi e battute pungenti che cela in realtà un affetto profondo. In fondo “A spasso con Daisy” non è che questo: la storia di un’amicizia profonda nata nonostante i pregiudizi e le classi sociali sempre giocando sull’ironia e i toni della commedia Adattamento leggero e pungente, regia pulita ed efficace , interpretazione magistrale che grazie a trovate semplici ma particolari confezioneranno una commedia leggera piena di ironia di grazia e respiro. Emozionarsi non è stato mai cosi divertente.

Mercoledì 9 febbraio 2022 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

TEATRO COMICO

LA LETTERA

con Paolo Nani
Regia di Nullo Facchini.

A febbraio 2017 La lettera ha compiuto 25 anni; dal 1992 questo spettacolo è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo, l’hanno visto in Groenlandia e in Giappone, in Argentina e in Spagna, in Norvegia e in Italia, oltre 1500 repliche per questo piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire, anche dopo averlo visto decine di volte, per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista.

Paolo Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dar vita a 15 micro storie, tutte contenenti la medesima trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa. Perché non si smette mai di ridere per tutta la durata dello spettacolo? vien fatto di chiedersi. La risposta sta nella incredibile precisione, dedizione, studio e serietà di un artista che è considerato a livello internazionale uno dei maestri indiscussi del teatro fisico.

Sabato 12 febbraio 2022 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

EVENTO SPECIALE

OMAGGIO A RAUL CASADEI

In via di definizione

Giovedì 17 febbraio 2022 ore 21.00 – Rocca di Cento

JAZZ

SPRING TIME   

Felice del Gaudio, contrabbasso

Alessandro Altarocca, piano elettrico

Lele Veronesi, batteria

Special guest: Ginga, voce

Sabato 19 febbraio 2022 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

TEATRO COMICO

THE LIVING PAPER CARTOON
Con Ennio Marchetto

Attraverso costumi di carta Ennio Marchetto con The Living Paper Cartoon dà vita a uno spettacolo che è una vera Babilonia di musica, teatro e creatività. Il suo spettacolo non ha confini, piace ovunque, a un pubblico assolutamente eterogeneo dai 7 ai 70 anni. Non è facile spiegare cosa esattamente succeda durante un suo spettacolo. Ci sono dei costumi di carta che raffigurano grandi cantanti e grandi personaggi italiani e stranieri; dietro c’è lui, straordinario performer, a dar vita a questi costumi ripetendo movenze e tic di questi personaggi, rendendo tutto esilarante. Tina Turner, Mina, Liza Minelli, Marylin Monroe, Vasco Rossi, Madonna, Pavarotti…e tra i nuovi personaggi Napoleone, Lady Gaga, Arisa, Maria Callas, Marco

Mengoni, Edward mani di forbice. Ma The Living Paper Cartoon non è soltanto questo. Come per i più grandi trasformisti, la forza dello spettacolo consiste nella straordinaria velocità con cui Ennio Marchetto muove i costumi, li apre, aggiunge particolari disegnati e parrucche di carta, dando vita a uno spettacolo unico nel suo genere, un’autentica Babilonia percettiva di musica e teatro!

Sabato 26 febbraio 2022 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

DANZA

NOCHES DE BUENOS AIRES
Tango Rouge Company
Coreografie Neri Piliu e Yanina Quinones

Ballerini

YANINA QUINONES E NERI PILIU

GISELLE TACON E NELSON PILIU

MELINA MAURIÑO E LUIS CAPPELLETTI

CELESTE REY E SEBASTIAN NIEVA

Orchestra dal vivo Tango Spleen

MARIANO SPERANZA | pianoforte, voce e direzione

FRANCESCO BRUNO | bandoneon

ANDREA MARRAS | violino

ELENA LUPPI | viola

DANIELE BONACINI | contrabbasso

…un tango che prima di immergersi nei lustrini del palcoscenico ha attraversato la polvere delle strade. Un tango che irrompe nei giochi dei bambini, prima di stravolgere le dinamiche di seduzione degli adulti.

Un tango che, pur popolando l’Olimpo delle arti, non abbandona mai l’universo del divertimento.

Un tango che esprime passione, drammaticità e benessere.

Questa la sintesi dello spettacolo di tango argentino Noches De Buenos Aires. A fare da sfondo alle esibizioni dei otto ballerini una teatralità delicata, naturale e finalizzata alla costruzione di una narrazione appena accennata: un racconto di crescita del tango, nel tango e per il tango.

Venerdì 4 e Sabato 5 marzo 2021 ore 21 – 

Dialettale-Auditorium Pandurera

I Nottambuli in

Al fiol dal Sendich

Martedì 8 marzo 2022 ore 21.00 – Auditorium Pandurera

PROSA

QUATTRO DONNE

alla tromba Marco Vezzoso

al live electronics Antonio Gatti

scene Francesco Fassone

regia Tommaso Massimo Rotella

con CHIARA BURATTI

Four Women era una bellissima canzone di Nina Simone del 1967, ritratto di quattro donne afroamericane, segnate dalla fatica del quotidiano e dal colore della pelle. Quattro donne è l’affresco di altre quattro donne, molto diverse da loro, ma unite da una sensibilità fuori dal comune. Antonia Pozzi, poetessa del male di vivere, che scrive per non morire ma che a 26 anni si toglie dal mondo, incapace di sopportare la disperazione; Maryam Mirzakhani, matematica iraniana che, dando semplicità agli spazi complessi, è diventata la prima donna a vincere la Medaglia Fields, che è il Nobel per i matematici; Pannonica De Koenis, mecenate del jazz senza la quale Thelonius Monk non avrebbe mai cambiato faccia alla musica; Suzanne Lenglen, straordinaria tennista francese, soprannominata La Divine, perché dettava legge sul campo ma anche nella moda e nel costume, però fragile e incerta nel suo vivere.

Quattro donne così diverse eppure così uguali, che si riconoscerebbero tra mille e si cercherebbero tra loro anche senza conoscersi, se solo si trovassero nella stessa stanza, nello stesso tempo. Ecco perché, sembra quasi che a un certo punto, sommando le loro caratteristiche, emerga una quinta figura femminile: una donna universale, forte e fragile, unica e non replicabile. Chiara Buratti non si limita a raccontare queste donne: diventa ognuna di loro. E canta, accompagnata dal suono essenziale della tromba del maestro Marco Vezzoso, perché ci vuole anche la musica per dare le note giuste a chi ha vissuto sulla propria pelle bellezza e dannazione.  Ogni performance sarà arricchita dal live electronics di Antonio Gatti, che proporrà, di volta in volta, in tempo reale, elaborazioni elettroniche di voce e strumento e plasmerà nuovi DNA sonori per rendere unico e non replicabile ogni spettacolo. 

Sabato 12 marzo 2022 ore 17 – 

Musica e Arte a Cento – Pinacoteca San Lorenzo

Mirada De Tango Quartet

TRIBUTO A PIAZZOLLA

Alessandro Bonetti, violino

Manuela Turrini, fisarmonica

Claudia D’Ippolito, pianoforte

Roberto Salario, contrabbasso

ingresso libero

Venerdì 18 e Sabato 19 marzo 2021 ore 21 – 

Dialettale-Auditorium Pandurera

Il teatrino di Renazzo in

Operazione riscatto

Giovedì 24 marzo 2022 ore 21.00 – Rocca di Cento

JAZZ

RE: CONNECTIONS   

Paolo Benedettini, contrabbasso

Nico Menci, piano elettrico

Marco Bovi, chitarra

Special guest: Alice Ricciardi, voce

domenica 27 marzo 2021 ore 21 – 

A TEATRO CON MAMMA, PAPA’ E NONNI- Auditorium Pandurera

Ufficio stampa Fondazione Teatro G.Borgatti

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie