SABATO 4 E DOMENICA 5 SETTEMBRE, FORLÌ – LA GRANDE FESTA DEL LISCIO.

ARRIVA CARA FORLI’, LA GRANDE FESTA DEL LISCIO.

NEI 50 ANNI DALLA SCOMPARSA DEL GRANDE MAESTRO SECONDO CASADEI IL SABATO 4 E DOMENICA 5 SETTEMBRE IN PIAZZA SAFFI A FORLI’.

UN OMAGGIO ALLA LUNGA STORIA D’AMORE TRA SECONDO CASADEI, FORLI’ E LA ROMAGNA

ECCO TUTTO IL RICCO PROGRAMMA CON MORENO IL BIONDO, ROBERTA CAPPELLETTI, LA STORIA DI ROMAGNA, ALESSIA DALCIELO, ANNA MARIA ALLEGRETTI, MIRCO GRAMELLINI E MARTINA RICCI, RENZO E LUANA, DANILO ROSSI, COSAFOLK, VITTORIO BONETTI & CRISTIANO CAVINA, LA BANDA DI CIVITELLA E CUSERCOLI, ORKESTRA PAZZESCA, SUNADUR, GABRIELE GRAZIANI E MAURIZIO TASSANI E LE VINCITRICI DEL CONTEST IL LISCIO NELLA RETE LE SORELLE ANNA E ANGELA DE LEO CON EMISURELA E TANTI ALTRI.

CON GLI OSPITI: FRANCESCO BACCINI E ANDREA MINGARDI

OSPITE D’ECCEZIONE: ORIETTA BERTI

CON GLI INTERVENTI DI RICCARDA CASADEI, MARIO RUSSOMANNO, FRANCESCO BELLI, MARCO LOMBARDINI, ENRICO GARATTONI, ARMANDO FACCANI, FEDERICO SAVINI, GREGOR FERRETTI, BANDA DEL PASSATORE E MICHELE FENATI.

APRIRA’ IL SINDACO DI FORLI’ GIAN LUCA ZATTINI

PRESENTANO: MORENO IL BIONDO, GIORDANO SANGIORGI E LETIZIA VALLETTA CASADEI

Nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della scomparsa del Maestro Secondo Casadei e nell’anno della scomparsa del nipote Raoul, l’Amministrazione Comunale di Forlì ha promosso, in collaborazione con la Famiglia del Maestro, organizzato da Materiali Musicali, organizzatori tra gli altri del Meeting delle Etichette Indipendenti e della Festa della Musica dei Giovani nella Capitale Culturale d’Italia, una significativa proposta culturale e musicale capace di restituire in pieno il significato dell’opera del grande “Strauss di Romagna” come veniva chiamato il grande Maestro.

Arriva così la prima grande edizione di Cara Forlì con la Grande Festa del Liscio per raccontare la lunga storia d’amore tra Secondo Casadei, Forlì e la Romagna, tra musica, libri, scuole di ballo, serie web tv, mostre di abiti e contest per i giovani per un rilancio di questa grande musica che sta di nuovo conquistando l’Italia grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo degli Extraliscio e un’auspicata ripartenza di tutto il settore.

Sarà una due giorni capace di festeggiare la centralità di Forlì nella nascita, crescita e sviluppo del liscio in Italia, grazie al grande Mercato del Lunedì dell’Orchestrale che si teneva in Piazza Saffi con il pullulare di capi orchestra, orchestrali e agenzie teatrali e, allo stesso tempo, grazie al grande appuntamento storico e iconico del Primo Maggio in Piazza Saffi a Forlì con protagonista assoluto Secondo Casadei, già allora insieme al nipote Raoul, con tutto il suo pubblico di Romagna.

Sarà dunque un’occasione per raccontare il grande amore di Secondo Casadei con Forlì e la Romagna anche attraverso le canzoni-cartolina, che furono un vero e proprio boom dell’epoca, capaci di raccontare il territorio romagnolo.

Un appuntamento prezioso e imperdibile che si sonderà in una due giorni per coinvolgere vecchie e nuove generazioni del folk di Romagna e del territorio forlivese così attento alla tradizione e all’innovazione del settore.

Ecco il ricco programma della due giorni che prevede l’apertura sabato 4 settembre alle ore 19 in Piazza Saffi, alla presenza del Sindaco di Forli Gian Luca Zattini e di Riccarda Casadei, figlia del grande maestro Secondo Casadei, con la presentazione della web serie tv Secondo Tempo dedicata a Secondo Casadei in quattro puntate presentata dall’attore Francesco Belli con il regista Marco Lombardini e il produttore creativo Enrico Garattoni insieme a tutti i protagonisti e agli ospiti Armando Faccani del Cub Secondo Casadei, il giornalista FedericoSavini e il cantautore Gregor Ferretti, per poi proseguire con la presentazione del libro di Mario Russomanno “L’uomo che fece i romagnoli” ,  per proseguire con il meglio della produzione musicale Made in Romagna con le Orchestre di Roberta Cappelletti e La Storia di Romagna, , presentate da Moreno Il Biondo, guest star della serata reduce dai successi del Festival di Sanremo, insieme ad Alessia Dalcielo, con ospiti di grande prestigio come la prima viola dell’Orchestra della Scala di Milano Danilo Rossi,  Mirco Gramellini & Martina Ricci e il grande duo indimenticato di Renzo & Luana fino alla mezzanotte  accompagnati dai ballerini della New Dance Club di Forlì.

Si riparte domenica 5 settembre dalle ore 17 sempre in Piazza Saffi e sempre con la presenza dei ballerini della New Dance Club, con la banda itinerante , che parte da Corso della Repubblica, della mitica Banda di Civitella e Cusercoli che ripercorrera’ le canzoni di Secondo Casadei accompagnata da Majorettes e St-ciucaren, per poi proseguire con il progetto Made in Romagna Secondo Casadei del pianista Vittorio Bonetti insieme allo scrittore Cristiano Cavina, per proseguire con due progetti originali Made in Forlì dedicati al Liscio come l’Orchestra CosaFolk di Forlì dedicata alla riscoperta del folklore romagnolo composto da allievi e docenti di Cosascuola Music Academy di Forli, diretta da Giordano Giannarelli e ideata da Luca Medri, con Matilde Montanari, cantante, Raffaele Calboli, batteria, Ezio Tozzi, chitarra, Nicolas Biondini, basso, Maurizio Vallicelli, clarinetto e sax, Luca Calbucci, sax e clarinetto, Omar Brui, tastiere, Roberto Gori, fisarmonica e Giordano Giannarelli, fisarmonica e arrangiamenti per proseguire con l’Orkestra Pazzesca formata da storici musicisti forlivesi come Moreno Lombardi, chitarra e voce, Vince Vallicelli, batteria, Mirco Picchi, pianoforte, Giorgio Fabbri, basso, Federico Montefiori, sax, insieme al cantante degli Equ Gabriele Graziani.  Tra le due orchestre si esibiranno si terranno le esibizioni dei vincitori del contest “Il Liscio nella Rete” a cura del MEI dedicato ai giovani musicisti under 35 che reinterpretano i brani del miglior liscio romagnolo accompagnati da alcuni riconoscimenti speciali: hanno vinto e si esibira’ il duo delle Emisurela delle sorelle Anna e Angela De Leo che con Tramonto al violino e fisarmonica ha sbaragliato tutti i concorrenti e hanno vinto una bellissima e preziosissima Fisarmonica Scandalli regalata dal fisarmonicista faentino Aldo Fabbri. Il duo poi si esibira’ al MEI di Faenza dal 1 al 3 ottobre.  Inoltre si esibiranno anche i Sunadur , ensemble che prosegue a portare avanti la tradizione di Secondo Casadei, mentre tra gli ospiti dell’Orkestra Pazzesca troviamo ancora i cantanti Maurizio Tassani e Michele Fenati. Tra gli ospiti dal vivo i vincitori del Premio Videoclip dell’Anno che saranno Moreno il Biondo, che ha vinto con il clip “Stelle Lucenti” realizzato insieme al Grande Evento e scritto da Carlo Marrale, e Anna Maria Allegretti, vincitrice con il videoclip Controvento, giudicati da una giuria coordinata da Fabrizio Galassi, coordinatore del Premio Italiano Videoclip Indipendente. Ricordiamo che i premi speciali de Il Liscio nella Rete per la promozione della musica romagnola andranno a Gregor Ferretti, Federico Savini, Sunadur, Banda del Passatore, Michele Fenati e Maurizio Tassani.

Gran finale infine con i cantautori Andrea Mingardi, accompagnato da Maurizio Tirelli ed Emanuela Cortesi, e Francesco Baccini ospiti dei forlivesi dell’Orkestra Pazzesca con brani del Maestro Secondo Casadei e brani propri mentre il gran finale della serata e’ tutto per Orietta Berti, la regina dell’estate. Sarà infatti la cantante Orietta Berti, in testa a tutte le classifiche del momento, nella serata conclusiva di domenica 5 settembre a calcare il palcoscenico allestito nel cuore del centro storico forlivese e ad esibirsi in un concerto dal vivo.

Presentano Moreno Il Biondo, Giordano Sangiorgi e Letizia Valletta Casadei. Coordina le presentazioni e le premiazioni Giordano Sangiorgi di Materiali Musicali, promoter del MEI, della Notte del Liscio, della Festa della Musica dei Giovani del Mibact e tanti altri eventi.


Orietta Berti e’ entusiasta di partecipare all’Omaggio per i 50 anni dalla scomparsa del grande maestro Secondo Casadei e ha dichiarato: “Il Maestro Secondo Casadei, lo Strauss di Romagna, è parte integrante del patrimonio musicale italiano, uno dei più noti all’estero, grazie alla sua Romagna Mia, un brano immortale famoso in tutto il mondo che sento e che mi rappresenta in pieno da sempre come artista emiliano romagnola. A cinquant’anni dalla sua scomparsa il suo ricordo rimane ancora vivo con tantissime orchestre, band e artisti che si rifanno alle sue sonorità oppure che rielaborano in chiave attuale i suoi brani più storici. Sono tantissimi infatti gli artisti che ancora oggi e da ormai cinquant’anni riarrangiano il suo repertorio: da Jovanotti ai Nomadi da Francesco Guccini e Gigi Proietti, da Amalia Gre’ con Fiorello, da Orietta Berti a Rosanna Fratello fino ad arrivare ai grandi Claudio Villa e Nilla Pizzi, tra i tanti. E tra questi anche io modestamente ogni tanto l’ho eseguita. Un segno indelebile dell’essere uno dei grandi maestri della musica italiana. È impossibile quindi dimenticare il nome di Secondo Casadei, uno dei più importanti esponenti del patrimonio musicale italiano. Oggi il suo ricordo si rifà nuovamente vivo e vitale, attuale e rinnovato, tra tradizione e innovazione nel ricco programma di “Cara Forlì – La Grande Festa del Liscio”, una due giorni inimitabile che si terrà il 4 e 5 settembre in Piazza Saffi a Forlì, in cui verrà dedicato un grande, lungo e commosso omaggio e un grande pensiero a questo unico, originale, inimitabile e straordinario grande maestro che ha saputo portare la musica Made in Romagna in tutto il mondo.” ha dichiarato Orietta Berti, emiliano-romagnola doc.

Si approfondirà così tutta la produzione musicale di Secondo Casadei, con al fianco un ricordo di Raoul, per rivivere una vicenda musicale di livello mondiale, che ha travalicato ogni confine nazionale e europeo grazie soprattutto a “Romagna Mia”; un fatto di cultura e di costume che ha contribuito a far crescere nei Romagnoli il senso della Romagna come elemento identitario valorizzando, già dal Dopoguerra, le musiche del territorio in risposta alle musiche provenienti da oltreoceano, con uno sguardo certamente lungimirante. In questo contesto, Forlì con la sua ricca rete di relazioni e di rapporti con Secondo Casadei e con il Mondo del Liscio è stata un crocevia fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’esperienza professionale di Secondo Casadei e di tutto il movimento del liscio.

La prima edizione di Cara Forlì, per volontà dell’Amministrazione Comunale, grazie alla partnership con la Famiglia Casadei-Edizioni Sonora e alla produzione di Materiali Musicali, organizzatore del MEI, della Notte del Liscio e della Festa della Musica dei Giovani del Mibact, intende riportare di nuovo Forlì al centro del mondo di Secondo Casadei e del liscio in Romagna.

Ingresso gratuito, saranno presenti stand gastronomici.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Forlì c/o Galleria del Municipio di Forlì – Solo informazioni: 0543.712627

Per informazioni e prenotazioni solo via mail: email caraforli@gmail.com indicando la data o le date che si intendono prenotare, nome , cognome, telefono, mail, numero di persone da prenotare e se congiunti.

Ufficio Stampa Comune di Forlì

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie