04-05 SETTEMBRE – Scorre – il festival – attività GAB, ABC e Museo “Ferraresi”

Cari soci e amici,

l’estate 2021 sta terminando con una bella novità per il territorio: la selezione di Bondeno come una delle tre mete del festival SCORRE – suoni parole pensieri, una rassegna incentrata sul Po promossa da PER-Promoter Emilia Romagna con il sostegno della Regione Emilia Romagna e dei comuni rivieraschi interessati dagli eventi: oltre a Bondeno, Boretto (Re) e Sissa Trecasali (Pr). Si tratta di un appuntamento che prevede, nei tre territori, eventi culturali che spaziano dai concerti, ai reading, alle proiezioni cinematografiche, alle visite guidate a monumenti e mostre allestite in esclusiva. 

Per quanto riguarda la “tappa” bondesana, anche noi di Gruppo Archeologico di Bondeno, Associazione Bondeno Cultura e Museo Civico Archeologico “Ferraresi” ci siamo fatti trovare pronti e parteciperemo quindi a questa bella manifestazione con le nostre diverse attività!

Si comincia SABATO 4 SETTEMBRE, alle ore 10.00, in occasione dell’appuntamento “Alla scoperta dei castelli estensi” in collaborazione con Terra e Identità, con una visita guidata alla scoperta della storia della Rocca Possente e del borgo storico di Stellata, seguita da una breve visita alla collezione del Museo e al nuovo Deposito archeologico, nel quale potremo mostrare in anteprima alcuni dei materiali rinvenuti durante il restauro della Rocca, ancora in corso.

Nella stessa data, alle ore 16.30, si terrà, presso il cortile del Museo, il laboratorio didattico “Argilla: impronte di natura”, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, in cui accompagneremo alla scoperta dei “doni” del Grande Fiume e creeremo piccoli lavoretti in materiali naturali.

A seguire, DOMENICA 5 SETTEMBRE, il Museo avrà un’apertura straordinaria alle ore 8.00, in occasione del concerto all’alba del Jazzlife Duo presso il parco della Rocca Possente, per permettere agli spettatori di poter godere di una visita “mattiniera” alle nostre collezioni.

Quindi, alle 15.00, si terrà una versione speciale della tradizionale sbiciclata settembrina in collaborazione con il Consorzio di Bonifica di Burana, Insieme in bicicletta da Bondeno a Stellata, a cui quest’anno parteciperemo anche noi del GAB in veste di “ciclisti-guide”, assieme ai ciclisti dell’AVIS Bondeno e a FIAB: durante il percorso, che si terrà lungo l’argine sinistro del Panaro, si farà tappa all’Idrovoro delle Pilastresi, per una visita a cura del Consorzio, giungendo poi a Stellata al Museo, dove sarà possibile ristorarsi e concedersi un aperitivo offerto al Bradamante Brew Pub e, per chi volesse, seguire una breve visita guidata alle esposizioni, prima del ritorno a Bondeno.

Inoltre, presso il Museo, sarà allestita e visitabile, a partire da sabato 4, la mostra “Lo storione del Po e il caviale ferrarese“.

Importante:

– tutti gli eventi sono gratuiti ma su prenotazione obbligatoria! Per prenotare si può scrivere a museostellata.gab@gmail.com (anche rispondendo a questa mail) oppure contattare (anche via Whatsapp) il numero 3357279904, specificando il tipo di evento e il numero di partecipanti.

– per l’accesso ai locali del Museo e del Deposito, oltre che all’Idrovoro Pilastresi, è necessario avere il Green Pass! Il Green Pass non è richiesto invece per le visite al’aperto, per il laboratorio (all’aperto) e per il tragitto in bicicletta.

Ricordiamo infine che, durante la vostra visita a Stellata, potrete approfittare delle prelibatezze della tradizionale Sagra dell’Anatra (prenotazione e Green Pass obbligatori) e della Pizzeria del Borgo, e dei drink del Bradamante Brew Pub, tutti subito a fianco del Museo!

Ecco il programma completo con tutte le iniziative che si terranno tra Stellata e Bondeno!

Programma completo del Festival ‘Scorre’ 2021

Aspettiamo le vostre prenotazioni!!

Via A. Gramsci, 301 –  44012, Stellata di Bondeno (FE)
+39 0532 896879 (orari d’apertura)
+39 335 727 9904 (lun – ven ore pasti)
Orari d’apertura
Sabato e festività: 15.00-19.00
Domenica: 9.30-12.30 | 15.00-19.00
Ingresso gratuito

Ufficio Stampa Museo Civico Archeologico G. Ferraresi

[Comunicato stampa ricevuto in redazione]

Ultime notizie