Covid-19: a Cento si effettuerà il tampone ‘drive through’ presso il punto mobile allestito

Da lunedì 26 ottobre 2020 – nel Piazzale Sette Fratelli Govoni a Cento 

Gli uomini della protezione civile, con il sindaco Fabrizio Toselli e il referente del Coc (coordinamento operativo comunale) Matteo Veronesi dal 16 ottobre hanno iniziato ad allestire il punto mobile per effettuare i ‘tamponi drive in’ anche a Cento, nel Piazzale Sette Fratelli Govoni. Il servizio partirà lunedì 26 ottobre e prevede l’esecuzione di 100 tamponi al giorno. Sarà attivo dalle ore 8.30 alle 12.00 e funzionerà dal lunedì al mercoledì e dal venerdì al sabato. Il punto di ‘drive trough’ non sarà attivo il giovedì, per assicurare la possibilità di avere il parcheggio libero nella giornata del mercato settimanale, e la domenica.

Al punto mobile Non si potrà accedere liberamente ma solo previo contatto della Sanità pubblica dell’Asl. Chiunque si presenti senza una documentazione rilasciata dall’Azienda sanitaria locale non potrà essere sottoposto al test del tampone.

Nel piazzale è stato allestita anche una struttura costituita da una colonna mobile della protezione civile, che avrà la funzione di ambulatorio, con al suo fianco due tendoni, rispettivamente di quattro metri per quattro, che saranno il tunnel per le auto che dovranno transitare con le persone che si sottoporranno al test.

punto_mobile_tamponi.jpg

fotografia allestimento punto mobile con protezione civile al lavoro

prosegue il comunicato stampa:
<<Un servizio che va nella direzione di rispondere alle esigenze del territorio>> sottolinea il sindaco Fabrizio Toselli che aggiunge: <<E’ importante potenziare i tamponi anche a Cento perché serve trovare il più possibile gli asintomaci. E’ anche una scelta che nasce grazie alla stretta collaborazione che c’è fra amministrazione e azienda sanitaria. Con l’Asl infatti concordiamo sul fatto che in tempi di covid serve rispondere alle esigenze delle persone direttamente nei territori dove le stesse risiedono>>. Il sindaco aggiunge: <<Il servizio che si rivolge a tutti coloro che fanno parte del distretto Ovest, e quindi tutto l’Alto ferrarese, e consetirà di limitare la circolazione dei cittadino che, invece, fino a lunedì 26 ottobre dovrà continuare a recarsi a Ferrara per sottoporsi al test>>.

Importante: Al punto mobile per il ‘drive trough’ non si accede liberamente. Il ‘tampone drive in’ infatti è destinato solo a coloro che sono stati convocati, tramite mail, dalla Sanità Pubblica dell’Asl, a seguito di un contact tracing, o per la prescrizione del medico di famiglia.

Attivazione del Coc
Dal 16 ottobre, inoltre, per affrontare l’emergenza legata alla pandemia l’amministrazione ha attivato il Coc del volontariato di protezione civile (con ordinanza sindacale n. 131 del 22/10/2020) e guidato da Matteo Veronesi. Un servizio che consentirà di attivare tutte le azioni necessarie per far fronte ad eventuali richieste straordinarie di intervento legate al momento di emergenza.

************

Dal 19 ottobre 2020 Screening sierologico rapido in otto farmacie di Cento e frazioni: nelle Farmacie Cantelli, Lodi, e Ghini a Cento, Farmacia Paganelli e San Sebastiano a Renazzo, Farmacia Accorsi a Casumaro, Farmacia Santa Chiara a XII Morelli, Farmacia San Giorgio a Corporeno

La Regione E-R ha attivato lo screening su base volontaria, con test sierologici rapidi (pungi dito)da eseguire in farmacia, per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2. A Cento sono otto le farmacie (Farmacia Cantelli, Lodi, e Ghini a Cento, Farmacia Paganelli e San Sebastiano a Renazzo, Farmacia Accorsi a Casumaro, Farmacia Santa Chiara a XII Morelli, Farmacia San Giorgio a Corporeno) dove è possibile effettuare il test, ma solo dopo aver preso l’appuntamento e dunque scongiurare il problema degli assembramenti.
L’utilizzo di test sierologici rapidi, effettuati quindi su campioni di sangue capillare (pungidito), permette di identificare se le persone sono entrate in contatto con il virus.

Lo screening sierologico in farmacia è gratuito e si rivolge ai genitori dei bambini e degli alunni/studenti (0-18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore).  E’ previsto anche per i fratelli e le sorelle degli alunni o studenti, nonché per ulteriori familiari conviventi, previo consenso dei genitori o dei soggetti affidatari dei minori.

I cittadini che rientrano nel target sopra indicato possono accedere al servizio offerto solo nel caso abbiano l’assistenza sanitaria in Regione con scelta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta. Al cittadino che aderirà, previo appuntamento presso la farmacia scelta, verranno illustrate le finalità del progetto, sarà consegnata un’apposita informativa e fornite adeguate istruzioni.
Questo tipo di test è uno strumento per rafforzare l’azione di prevenzione e controllo del COVID-19 poiché, in caso di positività al test, il cittadino sarà contattato dai Dipartimenti di sanità pubblica dell’Asl per eseguire, in un secondo momento, il tampone nasofaringeo che potrà rilevare l’eventuale presenza del virus. Ciò consentirà di individuare le persone che hanno contratto il virus e sono asintomatiche e conseguentemente di impedire la nascita di focolai di COVID-19 nel mondo scolastico.

per saperne di più visita la sezione Salute Regione E-R.

**********

Nuovo dPCM del 13 ottobre 2020 – Rispetto delle norme igienico sanitarie

Come dispone l’art. 3 dell’ultimo dPCM sulle misure di informazione e prevenzione del coronavirus, il Sindaco del Comune di Cento promuove su tutto il territorio il rispetto delle disposizioni dettate nell’allegato 19:

1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorieacute;

3. evitare abbracci e strette di mano;

4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;

5. praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;

7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

11. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

Tali misure di prevenzione igienico-sanitarie si applicano negli uffici aperti al pubblico, negli esercizi commerciali, nelle aree di accesso alle strutture del servizio sanitario, nelle scuole do ogni ordine e grado, nei servizi educativi per l’infanzia e negli uffici delle altre pubbliche amministrazioni. 

Ultime notizie