Consegna gratuita dei farmaci e della spesa a domicilio

Servizio sospeso dal 29 aprile 2021

Numero verde 800.375.515 seguito dal tasto 1 per la spesa e 2 per i farmaci, attivo dalle 9.00 alle 18.00 da lunedì al sabato.

La Croce Rossa Italiana,  attraverso l’iniziativa denominata  “Il Tempo della Gentilezza”, garantisce la consegna a domicilio dei farmaci a favore di soggetti anziani, non autosufficienti ovvero con sintomatologia, affetti o in quarantena da virus COVID-19 e immunodepressi.

  • Destinatari:

Persone con oltre 65 anni, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37,5°), immunodepressi, persone non autosufficienti o sottoposte alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultati positivi al virus COVID-19, in possesso di prescrizione medica.

  • Accesso

Esclusivamente tramite il numero verde 800.375.515 seguito dal tasto 2, attivo dalle 9.00 alle 18.00 da lunedì al sabato.

  • Modalità di erogazione

Il personale CRI, in uniforme, ritira la ricetta o il promemoria dal medico (ovvero, in Lombardia o in altre realtà locali che hanno dematerializzato il promemoria, acquisisce il NRE e il codice fiscale dell’assistito) e si reca presso la farmacia più vicina al domicilio dell’utente, salvo diversa indicazione di quest’ultimo.
Il personale CRI ritira quindi i farmaci, informando il farmacista nel caso siano destinati a soggetti non autosufficienti o sottoposti a quarantena o positivi al COVID-19 e anticipando gli eventuali importi dovuti (costo del farmaco o ticket). I farmaci vengono consegnati dal personale CRI in busta chiusa all’utente, che provvede al rimborso dei suddetti importi.
La Croce Rossa è responsabile del corretto trasporto dei farmaci dalla farmacia all’utente e della protezione dei dati personali dello stesso.
L’utente può richiedere al personale della CRI l’emissione dello scontrino fiscale parlante, fornendo i dati della tessera sanitaria o del codice fiscale.

  • Costi

Il servizio è gratuito, l’utente deve sostenere solo i costi legati all’acquisto del farmaco ovvero al pagamento del ticket.

  • Durata del servizio

Il servizio di consegna di farmaci a domicilio da parte di CRI verrà svolto per tutta la durata dell’emergenza sanitaria.

Servizio di consegna della spesa a domicilio

Le persone non autosufficienti o che non sono in grado di provvedere autonomamente all’acquisto di generi alimentari e di altri beni di prima necessità (questi ultimi valutati e autorizzati di volta in volta secondo le richieste) potranno farsele recapitare a casa.
Per ricevere indicazioni sulle modalità operative del servizio e fornire le specifiche necessità è possibile contattare il numero verde 800-375515 seguito dal tasto 1, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00.
Risponderanno esclusivamente operatori dell’Associazione di Volontariato Ana – Sezione Bolognese Romagnola Gruppo Alpini di Cento, gli stessi che provvederanno poi alla consegna domiciliare. I volontari prenderanno in carico la prenotazione, fino alla consegna della spesa a casa del richiedente, nel rispetto delle normative di sicurezza previste dal Ministero.
Il servizio è rivolto a over 65 anni che vivono soli e a soggetti ‘fragili’ individuati dal sindaco, dai Servizi Sociali comunali, dall’Asl e dai cittadini direttamente interessati qualora dimostrino di avere effettive necessità e/o esigenze specifiche.

Condividi

Dove rivolgersi: 
 Cento – via Ponte Reno 17
 051 6832077 – 388 8290420

Ultime notizie