‘Botteghe di sera’ a Cento

Dal 23 giugno al 28 luglio 2021, dalle ore 19.30 i Mercoledì sera nel centro storico tra musica, spettacoli per famiglie, arte e negozi aperti.

Sei mercoledì sera in cui respirare l’aria d’estate per le vie della città a cura di Ascom, Pro Loco, Comune di Cento, Pinacoteca, Fondazione Teatro G. Borgatti.

Dopo un anno così complicato, la città di Cento si illumina e risuona di nuovo, con la collaborazione di realtà del territorio e delle istituzioni. Dalla cooperazione tra Ascom, Pro Loco, Comune e Fondazione Teatro G. Borgatti, nasce “Botteghe di sera”. Il centro storico sarà diviso in aree, alle quali sarà possibile accedere in numero contingentato, nel rispetto delle normative Anti-Covid19 vigentisenza necessità di prenotazione.

locandina_a3_new-1.jpg

locandina evento Botteghe di sera con loghi enti promotori e luci notturne con calice di vino

Nella zona del portico della Chiesa di San Pietro (ex bagni pubblici), il ‘chiringuito Caravanito’ penserà ai drink, nella stessa zona ogni sera un intrattenimento musicale diverso: dallo swing, ai classici italiani, passando per il folk. La programmazione include artisti locali e artisti che vantano collaborazioni di livello nazionale e internazionale.

Nella piazza dell’Auditorium San Lorenzo ci sarà invece una delle due aree dedicate a bambini e famiglie, in cui ‘Machemalippo’ penserà a coinvolgere i più piccoli con serate dedicate alla magia, al circo e alla creatività.

Da Tè – Sala da Tè Solidale ospiterà invece ogni mercoledì un laboratorio green e il 14 luglio, la presentazione di due libri per bambini: “Fiaba per un deserto” e Il leone Ciccio Ne”.

Al Caffè Italia, nei mercoledì dal 30 giugno al 28 luglio, Go Green: Laboratori per bambini sulle tematiche del riciclo e della sostenibilità ambientale a cura della Fondazione Don Giovanni Zanandrea e Unogas Energia spa, dalle 19.30 alle 21.00.

Via Matteotti si trasformerà in una mostra a cielo aperto a cura della Pinacoteca Civica di Cento: “Il Guercino e la sua scuola”, un viaggio nella storia del Guercino e dei suoi allievi. Le opere saranno inserite all’interno di light box e inserite in un contesto moderno, che creerà una commistione di generi senza tempo.

E poi, un evento speciale che si aggiungerà al programma: il 14 luglio 2021 “Auto storiche in Centro”, sfilata ed esposizione di auto d’epoca nel Piazzale della Rocca.

Un programma ricco e per tutti i gusti, nella cornice del centro storico, in cui rimarranno aperti i negozi e sarà possibile cenare nei Ristoranti in Piazza; un programma che porterà una ventata di “normalità” a tutti coloro che decideranno di fare un giro per scoprire tutte le aree di intrattenimento!

Programma di Mercoledì 30 giugno 2021

Portico di San Pietro – Ore 21.30 – 23.30

Gipsy Caravan

Gipsy Swing / Manouche

Andrea Menabò / Chitarra solista

Adrian Bejinaru / Chitarra ritmica

Vyasa Basili / Contrabbasso e voce

Caravanito – Chiringuito

Piazzale di San Lorenzo – Ore 20.30 – 22.30

Attività per bambini e famiglie / Circus Night

Ingresso contingentato – Non è necessario prenotare

Via Matteotti – Per tutta la sera

Il Guercino e la sua Scuola

Mostra a cielo aperto a cura del Centro Studi Internazionale Il Guercino

Caffè Italia, Via Guercino – Ore 19.30 – 21.00

Go Green

Laboratorio per bambini sulle tematiche del riciclo e della sostenibilità ambientale

A cura della Fondazione Don Giovanni Zanandrea e Unogas Energia Spa

In tutto il centro storico: negozi aperti!

Ampliata la ZTL nelle via Guercino, Provenzali, Matteotti e Cremonino e nuova ZTL in Via Baruffaldi – dal 25 giugno al 3 agosto 2021, i mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle 24.00, sabato dalle 9.00 alle 24.00, domenica e festivi dalle 9.00 alle 21.00.

Ultime notizie