Dal 23 giugno al 28 luglio 2021, dalle ore 19.30 i Mercoledì sera nel centro storico tra musica, spettacoli per famiglie, arte e negozi aperti.
Sei mercoledì sera in cui respirare l’aria d’estate per le vie della città a cura di Ascom, Pro Loco, Comune di Cento, Pinacoteca, Fondazione Teatro G. Borgatti.
Dopo un anno così complicato, la città di Cento si illumina e risuona di nuovo, con la collaborazione di realtà del territorio e delle istituzioni. Dalla cooperazione tra Ascom, Pro Loco, Comune e Fondazione Teatro G. Borgatti, nasce “Botteghe di sera”. Il centro storico sarà diviso in aree, alle quali sarà possibile accedere in numero contingentato, nel rispetto delle normative Anti-Covid19 vigenti, senza necessità di prenotazione.
locandina_a3_new-1.jpg
Nella zona del portico della Chiesa di San Pietro (ex bagni pubblici), il ‘chiringuito Caravanito’ penserà ai drink, nella stessa zona ogni sera un intrattenimento musicale diverso: dallo swing, ai classici italiani, passando per il folk. La programmazione include artisti locali e artisti che vantano collaborazioni di livello nazionale e internazionale.
Nella piazza dell’Auditorium San Lorenzo ci sarà invece una delle due aree dedicate a bambini e famiglie, in cui ‘Machemalippo’ penserà a coinvolgere i più piccoli con serate dedicate alla magia, al circo e alla creatività.
Da Tè – Sala da Tè Solidale ospiterà invece ogni mercoledì un laboratorio green e il 14 luglio, la presentazione di due libri per bambini: “Fiaba per un deserto” e “Il leone Ciccio Ne”.
Al Caffè Italia, nei mercoledì dal 30 giugno al 28 luglio, Go Green: Laboratori per bambini sulle tematiche del riciclo e della sostenibilità ambientale a cura della Fondazione Don Giovanni Zanandrea e Unogas Energia spa, dalle 19.30 alle 21.00.
Via Matteotti si trasformerà in una mostra a cielo aperto a cura della Pinacoteca Civica di Cento: “Il Guercino e la sua scuola”, un viaggio nella storia del Guercino e dei suoi allievi. Le opere saranno inserite all’interno di light box e inserite in un contesto moderno, che creerà una commistione di generi senza tempo.
E poi, un evento speciale che si aggiungerà al programma: il 14 luglio 2021 “Auto storiche in Centro”, sfilata ed esposizione di auto d’epoca nel Piazzale della Rocca.
Un programma ricco e per tutti i gusti, nella cornice del centro storico, in cui rimarranno aperti i negozi e sarà possibile cenare nei Ristoranti in Piazza; un programma che porterà una ventata di “normalità” a tutti coloro che decideranno di fare un giro per scoprire tutte le aree di intrattenimento!
Programma di Mercoledì 30 giugno 2021
Portico di San Pietro – Ore 21.30 – 23.30
Gipsy Caravan
Gipsy Swing / Manouche
Andrea Menabò / Chitarra solista
Adrian Bejinaru / Chitarra ritmica
Vyasa Basili / Contrabbasso e voce
+ Caravanito – Chiringuito
Piazzale di San Lorenzo – Ore 20.30 – 22.30
Attività per bambini e famiglie / Circus Night
Ingresso contingentato – Non è necessario prenotare
Via Matteotti – Per tutta la sera
Il Guercino e la sua Scuola
Mostra a cielo aperto a cura del Centro Studi Internazionale Il Guercino
Caffè Italia, Via Guercino – Ore 19.30 – 21.00
Go Green
Laboratorio per bambini sulle tematiche del riciclo e della sostenibilità ambientale
A cura della Fondazione Don Giovanni Zanandrea e Unogas Energia Spa
In tutto il centro storico: negozi aperti!
Ampliata la ZTL nelle via Guercino, Provenzali, Matteotti e Cremonino e nuova ZTL in Via Baruffaldi – dal 25 giugno al 3 agosto 2021, i mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle 24.00, sabato dalle 9.00 alle 24.00, domenica e festivi dalle 9.00 alle 21.00.